Studi dentistici Gentile
Endodonzia e conservativa
Trattamento di carie, lesioni e traumi dentali, con terapie conservative e restauri estetici
Trattamento e conservazione dei denti compromessi
Per salvaguardare il benessere della tua bocca
Negli Studi Dentistici Gentile, a Roma e Avezzano, la nostra priorità è cercare sempre di preservare i denti naturali dei nostri pazienti. Per questo, in presenza di carie, infiammazioni e traumi, eseguiamo immediatamente l’asportazione dei tessuti infetti, affidandoci anche a devitalizzazioni e restauri estetici. L’obiettivo è preservare quanto più possibile la dentatura naturale e consentire ai pazienti di poter continuare ad assolvere tranquillamente alla normale masticazione.
Devitalizzazione dei denti lesionati
Quando effettuare la cura canalare
In presenza di lesioni profonde o patologie infiammatorie che aggrediscono la polpa dentale e le radici è necessario ricorrere alla cura canalare. Questa prevede la rimozione totale della polpa malata, la sigillatura del canale radicolare e, infine, la ricostruzione del dente. La terapia si rende necessaria, in modo particolare, in presenza di:
- Granulomi
- Carie profonde
- Traumi dentali
- Pulpiti e necrosi pulpari
Restauri conservativi
Materiali estetici e biocompatibili per ricostruire i denti compromessi
Un dente devitalizzato, o comunque compromesso da un trauma, è più fragile di un dente in salute, per questo deve essere adeguatamente rinforzato per poter continuare ad assolvere alla sua naturale funzione. In seguito a una cura canalare o all’asportazione di tessuto duro provvediamo, quindi, a sigillare e ricostruire il dente affidandoci a materiali quali la ceramica o il composito. Le soluzioni, ovviamente, sono differenti in base alla porzione di dente rimossa:
Otturazioni
Si realizzano quando la cavità è minima, per cui, tramite un piccolo foro, è sufficiente riempire il canale trattato con apposito materiale plastico. Questo viene poi solidificato con una lampada polimerizzante e il dente immediatamente sigillato.
Intarsi
Si applicano quando la porzione del dente asportata è più importante, per cui bisogna ricostruirne la forma più adatta a garantire la corretta occlusione.
Corone
Sono necessarie quando la porzione di dente asportata è talmente grande che non è più possibile ricostruirne solo una piccola parte. Vere e proprie protesi, circondano totalmente ciò che resta del dente naturale, sostituendolo al 100% sia dal punto di vista estetico che masticatorio.